Formazione continua

Tutte le professioni richiedono un aggiornamento professionale costante, Sicy (scuola italiana di counseling yoga), al fine di garantire una formazione continua volta all’approfondimento delle conoscenze e competenze professionali a tutti coloro che hanno terminato la scuola, promuove e organizza percorsi formativi utili a chi esercita la professione di counselor e/o di insegnante yoga.

Anno integrativo yoga

  • Approfondimento teorico – esperienziale – didattico
  • Numero di ore formative: 56

OBIETTIVI GENERALI

Lo scopo di questo anno integrativo è quello di offrire agli insegnanti yoga la possibilità di approfondire alcuni concetti basilari e legare tali conoscenze all’approfondimento esperienziale, in funzione sia della propria crescita personale, sia della possibilità di trasmettere tali acquisizioni ai propri allievi.

OBIETTIVI SPECIFICI

“APPROCCIO TEORICO-PRATICO ALLE 5 VRITTI”

Esamineremo i principali disturbi della coscienza e, attraverso una pratica dello yoga profonda, vedremo come si può condurre l’allievo ad una conoscenza vera del significato di YOGA; con lo scopo di condurlo dallo stato di chitta vritti a vritti nirodha, affinchè il Testimone possa manifestarsi.

Conduttrice: Marisa Gussoni

“GLI OCCHI DELLA MENTE”

Seminario per imparare tecniche di educazione visiva e di meditazione volte a rilassare tensioni mentali, tensioni visive e a raggiungere uno stato di quiete interiore. Le pratiche di educazione visiva unite a quelle esperienziali e meditative dello yoga ci guideranno in un percorso di consapevolezza del corretto funzionamento degli occhi e della mente.

Conduttore: Giuseppe Goldoni

“QUALCOSA DI PIU’ SUL TANTRA”

“Il bene e il male, il sacro e il profano, la sessualità e la spiritualità, il materiale e il trascendente; samsara (ignoranza) e nirvana (illuminazione) non sono completamente opposte, essi sono due facce di una stessa realtà”. Lama Govinda
Partendo dalle differenze filosofiche tra lo yoga tradizionale e il tantra, ci soffermeremo ad esplorare come i due sentieri (yoga e tantra) pur raggiungendo lo stesso obiettivo, percorrono due vie completamente diverse. Partendo poi dalla convinzione tantrica sulla possibilità di raggiungere simultaneamente la liberazione (mukti) e la soddisfazione mondana (bhukti) e cioè la liberazione mentre si è ancora nella dimensione incarnata, esploreremo le differenze tra il tantra della mano destra e il tantra della mano sinistra. Concluderemo con una pratica di Tantra Yoga per far entrare il fuoco-serpente nel passaggio di sushumna.

Conduttrice: Oriella Tomà

“LA TEORIA DEI KLESA”

La sofferenza e la miseria umana sono causa di disordine mentale che procura dolore e disperazione. Patanjali afferma che le 5 afflizioni guidano l’umanità con conseguenze disastrose: la disperazione genera nervosismo, il nervosismo turba il giusto fluire del respiro, la conseguenza è disarmonia lungo i canali energetici attraverso cui scorre il Prana: la forza vitale. La mente vittima dello squilibrio creatosi, sarà disorientata e incapace di funzionare correttamente. Entreremo profondamente in queste 5 afflizioni per esplorarle dentro di noi e aiutare poi gli allievi ad una comprensione più profonda della sofferenza umana.

Conduttrice: Oriella Tomà

“YOGATERAPIA E COLONNA VERTEBRALE”

La colonna vertebrale dal punto di vista simbolico potrebbe essere correlata con l’accumulazione delle esperienze di vita, dalle più basiche alle più complesse. Essa registra il tempo della nostra vita in cui vengono depositate tutte le nostre emozioni.
La colonna vertebrale corrisponde al canale energetico principale, i blocchi energetici creano disturbi alla colonna in un sempre maggior numero di persone. Le Asana eseguite nella loro forma tradizionale, soprattutto per un principiante con problemi, spesso non sono indicate. Il principio è: primo non nuocere e, secondo prevenire e migliorare. E’ importante comprendere l’origine del blocco e imparare a lavorare con asana protette e l’utilizzo del respiro affinchè il prana possa riprendere a fluire.

Conduttrice: Marisa Gussoni

oppure

“YOGA PER GESTANTI”

La gravidanza e la nascita di un figlio sono momenti speciali per la donna; lo yoga aiuta a viverli in tutta la loro pienezza.
Questa giornata è un percorso pratico intensivo per accompagnare la gestante con lo yoga durante tutta la gravidanza e durante il parto con l’utilizzo di tecniche specifiche. Le abilità acquisite si riveleranno utili sia per creare corsi di yoga per gestanti sia per seguire la donna incinta che frequenta un normale corso di yoga

Conduttrice: Marisa Gussoni

“YOGATERAPIA”

Conduttrice: Lucilla Monti

“FILOSOFIA ORIENTALE”

Conduttore: Alessandro Manià

 

  • A chi è già insegnante yoga e desidera iscriversi alla yani, in questo caso dopo aver completato la formazione riceverà il diploma di: quarto anno integrativo.
  • A chi è già iscritto alla yani con la possibilità di aderire ai singoli seminari che varranno come aggiornamento continuo sia per la yani che per assocounseling.
    In questo caso la partecipazione ad ogni seminario sarà certificata.

DURATA E MONTE ORE

L’anno integrativo prevede un percorso di durata annuale, articolato in 7 incontri di 8 ore ciascuno per un totale di 56 ore. Al termine del percorso verrà conferito il diploma integrativo che consentirà l’iscrizione alla yani. E’ richiesta a tal fine la frequenza ad almeno 6 di questi incontri.

Chi desidera avere il diploma di partecipazione sarà soggetto alle seguenti norme:

  1. Pagamento della quota di 500+ Iva Euro/anno, di cui 250 all’atto dell’iscrizione e il restante entro fine giugno 2014
  2. Frequenza obbligatoria di almeno 6 incontri su 7
  3. L’adesione ai singoli incontri con attestato di partecipazione costa 90 Euro

Il numero minimo di iscritti sarà di 10 persone, il massimo 22 persone

Sede degli incontri sarà Villafranca presso il centro “Lunidanza”
IL PRIMO INCONTRO E’ PREVISTO PER IL 16 FEBBRAIO 2014 CON YOGA TERAPIA.
Le date dei successivi incontri: marzo, maggio, luglio, ottobre, novembre, dicembre vi saranno comunicate al più presto

DOCENTI

Marisa Gussoni – Oriella Tomà – Giuseppe Goldoni – Alessandro Manià – Lucilla Monti

ISCRIZIONI

Per l’iscrizione contattare la segretaria della scuola “S.I.C.Y.”:
Segreteria tel 328 9020891
e-mail info@sicy.it

Per info didattiche contattare le direttrici:
Marisa Gussoni 339 6331154
Oriella Tomà 339 2450973