Gruppi di crescita

Counseling di gruppo

Il counseling di gruppo è un’esperienza evolutiva. Ha come obiettivo la presa di consapevolezza da parte dell’individuo delle modalità utilizzate nella gestione delle problematiche personali e di scoprire le risorse che la persona ha in sé.

Nasce come per i gruppi di psicoterapia per venire incontro alle esigenze economiche della persona ma, ben presto, se ne riconosce il valore come dimensione di straordinaria potenza: permette infatti,di vivere una esperienza di confronto in una dimensione protetta, dà la possibilità di rispecchiarsi nell’altro, di avere feedback su ciò che la persona non riesce a riconoscersi. Aiuta a far emergere le proprie modalità relazionali affinchè si elaborino e si modifichino. I legami di reciproco sostegno favoriscono l’emersione dei vissuti e delle difficoltà. Aiuta a riconoscersi, a sentirsi uguali agli altri pur nella propria unicità e a non sentirsi soli in questo straordinario cammino che è la vita.

Si accede ai gruppi di counseling attraverso un colloquio conoscitivo gratuito

piu2 Sede di Pietrasanta

Mercoledì ore 17.45 – 19.45

“AMORE, CRISI  E CONFLITTO (DALLE  EMOZIONI  INGESTIBILI  AL  CONFLITTO COME OPPORTUNITA’)”

Conduttrice: Dott.ssa Marisa Gussoni

Parlare di crisi e conflitti è parlare della vita stessa, sono così presenti nella nostra vita che rischiano di passare inosservati; sia che si tratti dei nostri conflitti interni, fra le varie parti di noi; sia che si tratti di conflitti esterni, con persone o situazioni. La parola CUM-FLiGERE ha un significato duplice: oggi noi diamo al termine il significato di “contrastare, combattere” con l’idea di vincitori e vinti, ma, anticamente, il termine veniva usato anche con il significato di “far incontrare, confrontare, riunire”. Cominceremo semplicemente a cambiare ottica, trasformando la credenza che il conflitto (o la crisi) è qualcosa da evitare, per aprirci ad accoglierlo come opportunità preziosa di fare ordine dentro di noi, fluidificare le nostre energie e integrare ogni forza della nostra personalità; come opportunità di stabilire relazioni nuove con gli altri, nel rispetto delle differenze e delle nostre singole verità. In questo senso accogliere e gestire crisi e conflitto ci apre all’amore per noi stessi e all’amore per l’altro

OBBIETTIVI:

  • Consapevolezza della propria storia personale.
  • Approfondiremo il concetto di crisi:consapevolezza dei momenti di transizione o cambiamento come aspetti generativi.
  • Impareremo a gestire i conflitti che siano interni ad un individuo, o di coppia, o di gruppo
  • Impareremo a chiamare con il loro nome le emozioni che proviamo, i bisogni che percepiamo e ad esprimere tutto questo “nel momento”.
  • Apprenderemo la capacità di dire “No” qualche volta, evitando la seduzione della compiacenza
  • Affronteremo la paura del cambiamento mobilitando le risorse per affrontare i problemi della vita ed aprirci alla fiducia e all’amore.

 

Info: Dott.ssa Marisa Gussoni Tel. 339-6331154

piu2

 Sede di Sarzana

Un Sabato al mese: Gruppo di crescita per sole donne

“FEMMINILITA’ – SENSUALITA’ – SEDUZIONE “

Conduttrice: Oriella “Saraswathi” Toma’
(aperto a tutte le donne)

Viviamo in una società in cui il “corpo estetico” ha assunto un valore sociale, tanto che le donne possono <<aggiustarlo>> anche attraverso interventi estetici (compreso ai genitali) e questo spesso porta ad un conflitto verso il “corpo percepito”, portatore ancora oggi di ancestrali tabù nei confronti della femminilità, sensualità e seduzione. Siamo portate a credere che la sicurezza di sé sul piano sessuale possa essere conquistata solo se si è pronte ad uniformarsi all’immagine di donna giovane, abbronzata, depilata, con grandi tette, aumentando così un malessere diffuso verso il proprio aspetto fisico. Ma LA FEMMINILITA’ è parte integrante della personalità di una donna che – per essere femminile – deve solo riscoprire se stessa, evitando emulazioni, amandosi e riconoscendo la propria natura ciclica. Soltanto così saprà essere dolce e autorevole, caparbia e comprensiva, intuitiva e razionale.

Il corpo sarà l’elemento centrale del nostro lavoro

Attraverso un atteggiamento curioso, non giudicante e rituali tantrici, andremo alla riscoperta delle sensazioni fisiche ed emotive, spesso eluse, evitate e distorte. Sarà un percorso di educazione alla consapevolezza e alla percezione corporea, restituendo dignità all’ “essere donna” e liberando dalla vergogna il “corpo sessuato”, per diventare un corpo sentito, accudito, con l’obiettivo di favorire il piacere e la gioiosità di un “corpo sessuale recuperato”. Solo allora il corpo, la sensualità e la seduzione possono diventare una delle tante espressioni della femminilità.

Primo incontro sabato 10 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 19,00

piu2

 Sede di Villafranca Lunigiana

Un sabato o domenica al mese dalle ore 10.45 – 14.45

“IO E L’ALTRO” (L’arte della relazione)

Conduttrice: Dott.ssa Marisa Gussoni

E’ un percorso di consapevolezza delle modalità con le quali viviamo le nostre relazioni, ed è indirizzato al miglioramento delle relazioni di qualunque tipo: di coppia, di famiglia, di gruppo, di lavoro ecc. Attraverso le relazioni scopriamo chi siamo, le relazioni ci spingono a crescere, ad andare oltre i nostri limiti. Imparando a riconoscere le nostre emozioni e gli schemi distruttivi che ci fanno allontanare dagli altri o non ci permettono di lasciar andare relazioni nocive per noi, potremo riconquistare il piacere di stare con l’altro così com’è nel rispetto della sua e della nostra individualità.

Alcuni temi del corso: -Liberarsi dal meccanismo della proiezione -Riconoscere gli schemi dell’aspettativa e della pretesa -Trasformare le emozioni che inquinano la relazione: risentimento, paura, colpa -Lasciar andare le relazioni del passato rimaste in sospeso -Imparare ad essere autentici ed a confrontarci nella propria verità -Confini, confronto, intimità -Empatia e comunicazione -La coppia: miti, illusione/disillusione -La coppia utile -Sperimentare l’amore come condivisibile risorsa interiore.

Gli incontri sono sempre preceduti dal lavoro bioenergetico sul corpo, sul respiro e da meditazioni come momento di contatto, di esplorazione e liberazione della forza vitale

 

Info: Dott.ssa Marisa Gussoni Tel. 339-6331154

 

Presentazione dei gruppi di crescita condotti dalla Dott.ssa M. Gussoni:

sabato 06 ottobre 2018 ore 10.00

presso Centro Dharma Yoga – via delle Querce Villafranca L.

mercoledì 1 ottobre 2018 ore 17.30

presso Danzarte Versilia – via Torraccia 15 Pietrasanta