Docenti del corso

Dr.ssa Marisa Gussoni

Direttrice responsabile e cofondatrice della scuola

  • Laureata in Scienze Umanistiche. Specializzata con Formazione Quadriennale in Core Energetica, allieva diretta del Dr. John Pierrakos. Counselor Trainer didatta certificata FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia).
  • Counselor Supervisor certificata Assocounseling.
  • Iscritta all’EAP e titolare dell’European Certificate of Psychoterapy.
  • Master in Counseling breve Strategico presso il centro di terapia strategica diretto dal Dr. G. Nardone
  • Percorso personale e formativo in Bioenergetica con il Dr. G. Briani.
  • Per dieci anni in spervisione e formazione continua in seminari teorici su “Postura e Carattere” con il Dr. A. Torre.
  • Formazione in rebirthing con Jim Leonard.
  • Diploma di insegnante yoga all’Istituto C. Patrian di Milano. Perfezionata in Italia e in India.
  • Svolge la libera professione in Lunigiana, Massa e Versilia come Counselor Psicocorporeo con interventi individuali, di coppia e di gruppo

Da oltre 20 anni aiuta le persone nella ricerca del proprio Centro Interiore, le aiuta a riconoscere ciò che è vero nel profondo, a liberare la propria energia vitale, imparando ad apprezzare la propria unicità e i doni meravigliosi che ognuno ha dentro, riappropriandosi della gioia di vivere e di amare. Il suo percorso, intrapreso tra Oriente e Occidente, oggi, cerca di trasmetterlo non solo ai suoi clienti, infatti, da ormai da più di 10 anni si occupa di formazione di Insegnanti Yoga e Counselors ad orientamento corporeo, affinchè altre persone possano aiutare ‘Le Persone’..

Oriella “Saraswathi” Tomà

Direttrice didattica e cofondatrice della scuola

  •  Trainer – Supervisor Counselor certificata AssoCounseling.
  •  Consulente in sessuologia iscritta al CIS (Centro Italiano Di Sessuologia).
  •  Insegnante Yoga diplomata in India presso “International Sivananda Yoga Vedanta Centers” nel gennaio 1989
  •  Master Reiki
  • Formazione in rebirthing con Jim Leonard.
  • Insegno yoga nell’Ass. “Yoga & Salute”, formo insegnanti yoga e counselor per la S.I.C.Y.
  • Lavoro come couselor supervisor e counselor individuale .

Attualmente il mio interesse è focalizzato nell’integrare le moderne ricerche scientifiche sulla sessualità alle conoscenze millenarie dell’antica arte tantrica. Per questo motivo seguo i seminari sullo Shivaismo Tantrico del Kasmir con Alessandro Manià.

Nivia Gussoni

Laurea in psicologia conseguita presso l’Università di Padova, diploma di specializzazione polivalente per il sostegno nella scuola secondaria e artistica, abilitazione e idoneità all’insegnamento di “Igiene mentale e Psichiatria infantile” e “Psicologia sociale e Pubbliche relazioni”. Idoneità in Concorso Pubblico per Psicologo, indetto dal Consorzio Socio-Sanitario di Zevio (VR). Dal 1993 ad oggi attività di insegnamento negli Istituti di Istruzione Superiore Statali della provincia di Massa Carrara in qualità di docente in ruolo di sostegno. Dall’ 1982 al 1991 attività di insegnamento in qualità di docente incaricata annuale per le discipline “Igiene mentale e psichiatria infantile” e “Psicologia e scienze dell’educazione” presso l’I.P.S. “Civitali” di Lucca. Nell’anno 1981/82 attività di insegnamento presso la Scuola per Infermieri professionali dell’U.S.L. n° 1 “Lunigiana” per le discipline “Psico-sociologia”, “Psicologia”, “Psicologia e Pedagogia”, “Psicologia di gruppo”, “Sociologia”

Donatella Marchiori

Laurea in psicologia conseguita a Padova. Specializzazione in psicoterapia clinica CODIP(cooperativa di intervento psicoterapeutico). Specializzazione triennale in psicologia dei gruppi e delle organizzazioni. Specializzazione quadriennale in psicosomatica c/o Istituto Riza di Padova. Formazione triennale in terapia trans-personale con P.L.Lattada. Specializzazione quinquennale in Core-energetica con J.Pierrakos. Corso triennale di terapia organismica con M.Brown. Lavora come libera professionista, autonomamente e in collaborazione con Società di Consulenza e formazione. Ha lavorato come docente di psicologia in vari corsi e seminari.

Cinzia Pollastini

Diploma di insegnante yoga e counselor conseguito presso la S.I.C.Y.Pratica yoga dal 1992 il primo Maestro è stato Boris Guinzbhurg, con il quale ha anche fatto esperienza come assistente di Baby Yoga e Yoga per gestanti. Dal 2002 ha fatto un percorso di reiki fino al Master. Iscritta dal 1995 alla SocietàTeosofica Italiana attraverso cui ha intrapreso studi comparati di filosofie, scienze e religioni.. Fa parte del Comitato Esecutivo della Sezione Italiana ed è tutt’ora presidente del Gruppo Teosofico “Rosa Cosmica”.Ha frequentato nello scorso anno un corso di formazione del CONI presso la sede provinciale di Lucca, sul tema “Lo Sport oltre lo sport”, dedicato alla sensibilizzazione e alla promozione della salute in ambito sportivo e rivolto ai giovani. Continua a studiare e ad interessarsi di tutto quello che può farla crescere professionalmente.

Lucilla Monti

Liceo classico e formazione umanistica in lingue e letteratura moderne. Inizia a praticare yoga nel 1975, nel 1984 incontra in un convegno di yoga e ayurveda il dott. Bhole, medico indiano, impegnato in una ricerca su gli effetti della pratica dello yoga a livello psico-neuro-fisiologico. Nel 1990 fonda l’associazione Yoganubhava ed inizia una collaborazione con il dott. Bhole che dura tuttora. Tramite Yoganubhava organizza corsi di studio sia in Italia che in India e incontri di Yoga Terapia sia individuali che di gruppo. Insegna Yoga Terapia in corsi di formazione per insegnanti yoga e tiene corsi di yoga e approfondimento indirizzati sia a pazienti che a praticanti interessati allo studio dello yoga. Nel 1999 fonda insieme ad un gruppo di colleghi l’Associazione Italiana Insegnanti Yoga che conta oggi più di quattrocento iscritti.

Daniela Baiardo

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio 1999, svolge l’attività come libera professionista. Specializzata in psicoterapia corporea ed immaginativa presso il CRS-DEP di Ferrara, approfondendo studi sulle tecniche di rilassamento del training mentale e training autogeno. Istruttrice di dinamica comportamentale, sta frequentando il 3° anno della scuola di counseling professionale ad indirizzo psico-corporeo presso l’istituto di Dinamica Integrata Psicocorporea a Ferrara. Organizza gruppi esperienziali sui disturbi dell’alimentazione, laboratori di bioenergetica e tecniche di rilassamento. Presta inoltre una attività di volontariato presso il Comitato per il Telefono Azzurro nella sede di Rapallo, occupandosi dell’abuso sui minori, violenza minorile e diritti del bambino. Attualmente porta avanti la sua formazione nell’ambito della psicoterapia corporea con G. Downing e con Malcolm e Katherine Brown.

Alessandro Manià

Ricercatore dell’Università degli Studi di Milano nella disciplina di Metodi Matematici della Fisica, si è dedicato allo studio degli aspetti matematici e strutturali delle teorie quantistiche. Iniziato alla pratica dello yoga fin dagli anni sessanta sotto la guida di O.Lanz e Anne Dauben, parallelamente alla propria attività scientifica, ha negli anni successivi perfezionato la propria formazione seguendo gli insegnamenti di Swami Satyananda e approfondendo gli aspetti filosofici delle varie tradizioni yogiche. Completata la formazione con la guida di Antonio Nuzzo, si è diplomato presso la SFIY . Ha poi promosso la formazione del gruppo di ricerca teorico-pratica Hatha Vidya. Partecipa da più di dieci anni alla attività della Yani quale membro del Consiglio Direttivo e della redazione di Percorsi Yoga. Da diversi anni si sta dedicando allo studio dello yoga non dualistico secondo la tradizione tantrica sivaita che va sotto il nome di paramadvaita yoga. Da tale studio è nata la proposta di corsi di formazione continua basati su cicli di letture sui principali testi di tale tradizione. Sono stati letti e commentati il Vijnana Bhairava Tantra, lo Spanda Karika, il Pratyabhijnardayam, lo Ishvarapratyabhijna e lo Siva Sutra.

Marco Rivieri

Laurea in medicina conseguita a Pisa nel 1982. Specializzazione in psicologia medica conseguita a Siena nel 1984. Corsi di formazione e accreditamenti in psicoterapia ad indirizzo corporeo, kinesiologia, terapia cranio-sacrale, fitoterapia, abyangam e trattamento ayurvedico. Svolge attività di medico, riorganizzazione posturale, massaggio ayurvedico, percezione ed espressione corporea. Svolge attività di insegnamento per operatori olistici e di settore. Dirige inoltre il centro Kin-Osteo-Med, centro di kinesiologia – osteopatia e medicina solistica sito in La Spezia.

Simonetta Marcelli

Laureata in Matematica nel 1991, inizia la pratica dello yoga nel 1993 nei corsi dell’Associazione “Yoga e salute”, come allieva della Dott.ssa Marisa Gussoni, per poi proseguire dopo alcuni anni come assistente nei suoi corsi e infine insegnante dal 2001, anno nel quale consegue il diploma di “Insegnante yoga e integrazione psicoenergetica”. Oltre alla scuola per insegnanti frequenta corsi di yoga a vari livelli, seminari sui Chakras, consegue il I livello di Vivation e il I e II livello di Reiki, frequenta seminari sulla Sensitività ed è assistente al corso professionale di Geobiologia, condotto da Maurizio Armanetti. Durante la frequenza della scuola fa un altro incontro fondamentale per la sua formazione. Conosce il Dr. M.V. Bhole, medico fisiologo indiano direttore per 35 anni della ricerca medico-scientifica applicata allo yoga presso il Kaivalyadhama Institute di Lonavla in India. Approfondisce il suo metodo seguendo vari seminari di “Yoga terapia” e partecipando in India al corso intensivo di “Riorientamento nello Yoga”, condotto oltre che dal Dott.. Bhole, dai Dott. Takkar e Garothe, docenti e ricercatori conosciuti a livello internazionale. Per approfondire lo studio e la pratica dello yoga attualmente frequenta un gruppo di lettura di testi tantrici, condotto da Alessandro Manià e la YogaAccademia, una scuola di formazione insegnanti yoga della durata di 10 anni, fondata seguendo i principi della tradizione classica indiana. E’ iscritta alla YANI, Associazione Italiana Insegnanti Yoga, dal 2013. Il suo desiderio di insegnare yoga non nasce da necessità lavorative, infatti insegna Matematica e Fisica prima all’Università e poi alle Scuole Superiori, ma dalla ferma convinzione che la pratica dello yoga può portare chiunque a uno stato di benessere profondo e duraturo.