Un po’ di storia

Più di 25 anni fa.viene costituita l’associazione “YOGA E SALUTE” su iniziativa di diversi insegnanti yoga. Lo scopo dell’associazione è la diffusione dello yoga e di tutte le discipline concernenti la crescita personale ed il benessere globale.
Alcuni soci promotori si specializzano in ambito psicologico (psicoterapia corporea e transpersonale) e portano avanti contemporaneamente la loro ricerca nel campo dello yoga e della filosofia orientale. Nel 1998 all’interno dell’associazione nasce una scuola di formazione per Insegnanti Yoga

L’orientamento della scuola è di tipo scientifico, rifacendosi ai moderni concetti dello Yoga terapia e della psicosomatica occidentale: per alcuni anni, infatti, la scuola ha l’onore di ospitare come docente il Dr Bhole, medico e fisiologo indiano, ricercatore del centro del Kaivalyadhama Yoga Research Institute. Egli ha studiato i testi classici dello yoga e ha tradotto antichissimi concetti nel linguaggio della medicina moderna.

La ricerca tra oriente e occidente ci conduce all’ipotesi che psicologia e yoga possano interfacciarsi: La crescita interiore non è occidentale né orientale, è l’essenza dell’uomo che cerca di andare verso la luce. Lo yoga porta un modello in cui l’uomo è collegato alla consapevolezza cosmica. Tutti gli strumenti terapeutici che rispettano le leggi di funzionamento della consapevolezza stessa, nel corpo, nella mente e nell’anima, sono parte di una crescita autentica.

Un approccio psicologico occidentale presuppone che si affronti la personalità del soggetto, mentre lo yoga intende andare oltre questa personalità; ma il viaggio è passare da quel progetto di creazione di una identità che abbiamo portato avanti tutta una vita. Ciò che siamo a livello di personalità, allora, può essere osservato, compreso, trasformato e trasceso al servizio di una qualità di vita differente.

E’ cosi che nel 2005 nasce SICY