Sicy Counseling Yoga

Siamo professionisti ma, prima di tutto ricercatori, nell’ambito della relazione d’aiuto, ognuno di noi crede nella possibilità e nel diritto dell’essere umano di evolvere e di crescere espandendo la propria consapevolezza. crediamo che ognuno di noi abbia il diritto di prendersi cura di se’, piuttosto che curarsi.

L’esperienza personale e tanti anni di lavoro con le persone ci trasmettono fiducia nelle potenzialità e capacita’ di ogni persona di migliorare la qualità della propria vita, assumendosi la responsabilità di cio’ che ha creato e conseguentemente il potere del cambiamento

Crediamo nella “tendenza attualizzante” di C. Rogers secondo la quale l’essere umano ha in se’ una spinta vitale innata, una tendenza ad attualizzare le proprie potenzialità, ad affrontare difficoltà per andare verso una sempre maggior autonomia, maturità e realizzazione: in poche parole la spinta a crescere

Crediamo nella visione dell’essere umano come unità indivisibile. (corpo, mente, emozioni e spirito) e che quando qualcosa non funziona in uno di questi livelli tutto il resto ne risente. Ne consegue che se la persona vuole affrontare le proprie criticità deve lavorare su ognuna di queste componenti della personalità integrandole.

Crediamo nell’integrazione delle conoscenze: la conoscenza avviene grazie al confronto di saperi diversi. L’integrazione delle discipline e’ una necessità inevitabile:ognuno porta la sua visione ed ogni contributo aiuta ad arricchire l’oggetto e a comprenderne la complessità. Ciò ci ha portato ad accostare mondi apparentemente tanto diversi: lo Yoga, psicologia orientale, una tradizione vecchia 4000 anni e la psicologia occidentale, che nasce come scienza autonoma solo a partire dall’ottocento.

Siamo stati pionieri contribuendo a diffondere una disciplina come lo Yoga 25-30 anni fa, quando in italia era poco conosciuta e guardata con circospezione, così lo siamo oggi nella creazione di un approccio nuovo che integra strade cosi’ lontane tra loro, ma che si propongono lo stesso obiettivo.