Sede di Sarzana

I corsi si terranno presso:

 “Centro Sociale Barontini” via Ronzano,1

“Circolo culturale ARCI Nave, via Nave 12

 

Lunedì 18,00 – 20,00 “Centro Sociale Barontini”

“DALLA PASSIONE ALLA COMPASSIONE E ALLA LIBERTA’ SPIRUTUALE

Insegnante: Oriella “Saraswathi”

Riprenderemo il viaggio iniziato lo scorso anno e dopo aver rivisitato, nei primi mesi, tutte le tecniche base dello yoga e i chakra inferiori che regolano la sopravvivenza, la sessualità e il potere psichico personale, ci addentreremo nel centro dell’amore, nel luogo della gentilezza e della compassione, per iniziare il viaggio attraverso i chakra superiori che ci porteranno verso l’apertura della coscienza, verso nuove prospettive, verso  la saggezza e ci libereranno dall’ego che ci incatena. Grazie a questo percorso evolutivo: la sopravvivenza diventa evoluzione spirituale; l’emotività diventa serenità e visione interiore; il gioco del potere diventa comunicazione e condivisione con gli altri. E ovviamente, si passa dall’amore dell’ego (amore condizionato) all’amore dell’anima (amore incondizionato)

Questo lavoro, accessibile a tutti, è rivolto a coloro che vogliono affrontare un percorso di risveglio e di conoscenza profonda di sé e del mondo in cui siamo inseriti e che vogliono raggiungere la vera armonia interiore.

Lunedì  20.00 – 21.00 “Centro Sociale Barontini”

“YOGA POSTURALE”

Ginnastica posturale e Yoga

Insegnante: Oriella Tomà

In questo gruppo settimanale vi proponiamo un’attività motoria volta a migliorare le funzioni posturali attraverso prima di tutto un’educazione al movimento e alle posture corrette da utilizzare ed in secondo luogo attraverso esercizi che possono influenzare in maniera positiva la percezione del proprio corpo e quindi la gestione del corpo stesso nello spazio, migliorando così in termini globali la postura.

Lavoreremo sulle sei catene funzionali: Catena Posteriore, Catena Anteriore, Catene Crociate Posteriori (2), Catene Crociate Anteriori (2) deputate al controllo posturale della statica e al controllo posturale durante il movimento. Useremo esercizi posturali per la mobilizzazione e l’allungamento delle fasce e delle catene muscolari, esercizi di potenziamento per il rinforzo del centro del corpo e dell’intero sistema. Attraverso lo yoga impareremo ad allenare la capacità respiratoria aumentando i volumi polmonari e la capacità di ossigenazione dell’organismo e sempre con lo yoga attraverso il rilassamento si ripristineranno le giuste tensioni muscolo – tendinee, eventualmente createsi durante la lezione.

 

Mercoledì 18,00-20,00 “ARCI Nave”

“HATHA YOGA”
Insegnante:Sara Luciani

Lo yoga è un’esperienza che coinvolge la totalità della persona, il primo approccio avviene prendendo contatto con il proprio corpo, la propria respirazione. Si incomincia a scoprire la relazione che esiste tra corpo e respiro, tra respiro e mente  e si sperimenta la centratura e il rilassamento.

Il corso è rivolto a tutti: si partirà dalla pratica graduale di sequenze di posizioni corporee (asana) per sciogliere le tensioni muscolari, i blocchi articolari e per prendere consapevolezza del proprio corpo con rispetto, ascoltando i propri limiti. L’attenzione al respiro ci guiderà durante l’esecuzione delle asana, la pratica di pranayama (tecniche di respiro) ci aiuterà a rallentare i pensieri e calmare la mente, il rilassamento, infine, completerà questo percorso finalizzato ad un benessere psico-fisico.

Giovedì 19,00-20,00 “ARCI Nave”

“GINNASTICA DOLCE E YOGA”

Insegnante: Chiara Bagnone

Il corso di ginnastica dolce aiuta a risolvere tensioni, contratture, blocchi muscolari, attraverso movimenti semplici e delicati, ispirati alle sapienti posture dello yoga. Senza alcuna difficoltà, anche le persone poco abituate al movimento, potranno imparare gesti che coinvolgono tutto il corpo e riconoscere rapidamente i benefici di una corretta postura e del rilassamento delle fasce muscolari. Se i muscoli sono rilassati su una struttura saldamente costruita è possibile intensificare i movimenti per tonificare le zone più deboli della colonna, come i tratti lombare e cervicale. La particolare cura che viene data alla respirazione naturale e spontanea attraverso le tecniche yogiche,  contribuisce a creare uno stato di benessere e consapevolezza che durerà a lungo  dopo ogni seduta.

Un sabato al mese 14.00-18.30 “Centro sociale Barontini”

IL POTERE E LA VULNERABILITA’ DELL’ANIMA

Corso di crescita personale e spirituale

conduttrice: Oriella Tomà

presentazione percorso: sabato 13 ottobre alle ore 15

inizio percorso: sabato 27 ottobre 

 

PRESENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE CORSI

presso “ARCI Nave”

Mercoledì 26 settembre  ore 18.00

  presso “Centro Sociale Barontini”

lunedi 1 ottobre ore 18.00

 

Sedute individuali di Counseling Yoga e Consulenza Sessuale: individuale o di coppia

Counselor: Oriella “Saraswathi”

Il counseling è una forma di sostegno e ascolto utile:

  • nei momenti di difficoltà (in famiglia, sul lavoro e nelle relazioni affettive)
  • per migliorare la propria capacità di espressione
  • quando si sente l’esigenza di parlare ed essere ascoltati con disponibilità e professionalità in uno spazio protetto
  • per migliorare la qualità della propria vita e relazioni.

Le sedute individuali hanno la durata di 1h

Per appuntamento: Oriella Tomà “Saraswathi”

tel: 339 2450973

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Sede di Sarzana 44.111778, 9.954064 Via Ronzano 2 - Sarzana (SP)