Sede di Pietrasanta

Sede dei corsi: C/o Danzarte Versilia – via Torraccia 15 – Pietrasanta

 

Presentazione corsi e prova pratica

giovedì 27 settembre ore 19.00

Presentazione gruppi di crescita

mercoledì 03 ottobre ore 17.30

 Per info:  contattare Dott.ssa Marisa Gussoni, tel 3396331154;

email: maristes@libero.it

 

Lunedi ore 18.30 – 20.15

“PER CORSO… DALL’HATHA  AL RAJA  YOGA”

Insegnante: Simonetta Marcelli

In questo corso, partiremo dal corpo, sviluppando la propriocezione, la consapevolezza del respiro e della postura, che rappresenta il nostro modo di relazionarci con il mondo che ci circonda. Attraverso una pratica profonda e sistematica andremo a sciogliere i blocchi muscolari e articolari, rafforzeremo la nostra muscolatura, lavoreremo sul respiro e, gradualmente, attraverso un processo di purificazione del corpo e della mente, cominceremo ad entrare nel significato profondo e più vero dello Yoga, facendone l’esperienza e sentendone i benefici. In pratica questo corso si propone di tradurre in Esperienza i principi fondamentali dello Yoga. Il percorso sarà accompagnato dalla lettura di brevi frasi, tratte dai testi antichi dello Yoga, che potranno essere comprese solo dopo averle sperimentatate.

Giovedì ore 19.00 – 20.45

“YOGA POSTURALE”

Insegnante: Simonetta Marcelli

Lo yoga posturale è un metodo che integra la tradizione millenaria dello yoga con le moderne conoscenze occidentali sulla salute ed il benessere. Attraverso il miglioramento della postura esteriore possiamo correggere quella interiore: ogni posizione yoga, infatti, ha come scopo che l’interno segua l’esterno. L’idea di base è quella di imparare ad ascoltare il corpo e individuare le tensioni fisiche per poi rilassarle attraverso gesti coscientemente eseguiti, seguendo il ritmo del respiro. Nello yoga il movimento del corpo nasce dal ritmo del respiro. Lavoreremo con sequenze di asanas per sciogliere le articolazioni, le tensioni degli organi interni e rinforzare la colonna vertebrale. Si sperimenteranno, inoltre, a completamento del lavoro corporeo, tecniche di rilassamento e concentrazione per ritrovare quell’equilibrio interiore che ci permette di affrontare meglio la quotidianità della vita.

Mercoledì ore 17.30 – 19.30

“AMORE, CRISI  E CONFLITTO (DALLE  EMOZIONI  INGESTIBILI  AL  CONFLITTO COME OPPORTUNITA’)”

Conduttrice: Dott.ssa Marisa Gussoni

Parlare di crisi e conflitti è parlare della vita stessa, sono così presenti nella nostra vita che rischiano di passare inosservati; sia che si tratti dei nostri conflitti interni, fra le varie parti di noi; sia che si tratti di conflitti esterni, con persone o situazioni. La parola CUM-FLiGERE ha un significato duplice: oggi noi diamo al termine il significato di “contrastare, combattere” con l’idea di vincitori e vinti, ma, anticamente, il termine veniva usato anche con il significato di “far incontrare, confrontare, riunire”. Cominceremo semplicemente a cambiare ottica, trasformando la credenza che il conflitto (o la crisi) è qualcosa da evitare, per aprirci ad accoglierlo come opportunità preziosa di fare ordine dentro di noi, fluidificare le nostre energie e integrare ogni forza della nostra personalità; come opportunità di stabilire relazioni nuove con gli altri, nel rispetto delle differenze e delle nostre singole verità. In questo senso accogliere e gestire crisi e conflitto ci apre all’amore per noi stessi e all’amore per l’altro

OBBIETTIVI

    • Consapevolezza della propria storia personale.
    • Approfondiremo il concetto di crisi:consapevolezza dei momenti di transizione o cambiamento come aspetti generativi.
    • Impareremo a gestire i conflitti che siano interni ad un individuo, o di coppia, o di gruppo
    • Impareremo a chiamare con il loro nome le emozioni che proviamo, i bisogni che percepiamo e ad esprimere tutto questo “nel momento”.
    • Apprenderemo la capacità di dire “No” qualche volta, evitando la seduzione della compiacenza
    • Affronteremo la paura del cambiamento mobilitando le risorse per affrontare i problemi della vita ed aprirci alla fiducia e all’amore.

Gli incontri sono sempre preceduti dal lavoro bioenergetico sul corpo, sul respiro e da meditazioni come momento di contatto, di esplorazione e liberazione della forza vitale

Lunedì ore 9.00 – 10.00

“GINNASTICA POSTURALE”

Insegnante: Francesca Casani

La Ginnastica Posturale prevede movimenti lenti e misurati del corpo, volti al riequilibrio muscolare, all’analisi ed alla conoscenza del proprio corpo, interessando il soggetto nella sua globalità.
Permette di svincolarci da schemi posturali e di movimento meccanici e ripetitivi, divenuti inadeguati a rispondere ai nostri bisogni, o addirittura dannosi per noi.
Offre opzioni diverse al nostro abituale modo di muoverci, e stimolando l’autoconsapevolezza e la percezione corporea, aumenta la nostra capacità di scegliere più liberamente come agire e come essere. L’analisi posturale è il punto di partenza per indirizzare il soggetto ad un corretto programma di rieducazione posturale, la nostra postura è il nostro biglietto da visita, rappresenta il nostro modo di relazionarci con il mondo che ci circonda, “Il vizio posturale” molto spesso infatti nasconde una difficoltà a relazionarsi con gli altri e, nei casi peggiori, può evolversi in difetto permanente.
Insegnare ginnastica posturale significa innanzitutto tener conto dell’unità indissolubile corpo-mente, creando una relazione con la persona ancor prima di occuparsi dei suoi disturbi fisici.

Lunedì ore 10.30 – 12.15

“L’UNIONE DEGLI OPPOSTI”

Insegnante: Francesca Casani

L’Hatha Yoga, cioè l’unione di Sole (Ha) e Luna (Tha), è uno dei percorsi per realizzare l’integrazione degli opposti, risvegliando e armonizzando in sé il proprio Sole e Luna. Questi due elementi sono simboli universali di conoscenza, ma anche simboli che rappresentano l’aspetto maschile e femminile, l’azione e la passività, l’estroversione e l’introversione, cioè tutti gli opposti attraverso i quali la vita si manifesta. Tutta la pratica yogica è una ricerca di equilibrio tra le due polarità. Nel nostro quotidiano viviamo in balia degli opposti: “voglio-non voglio, mi piace-non mi piace, amo-odio”, condizione che crea profonde lacerazioni interiori. Lo Yoga è una via per realizzare l’unione degli opposti, il bilanciamento delle potenze e per armonizzare il rapporto interiore tra femminile e maschile, non in astratto, ma nella pratica. Lo Yoga combina in sé pratiche considerate tradizionalmente più femminili: allungamento, apertura, respiro, con altre più maschili che richiedono forza, equilibrio. Abbiamo posizioni del Guerriero e passi di danza, fiori che si aprono, sequenze leggiadre e solidissime sentinelle.  Ogni asana è fermezza e agio, forza e abbandono, maschile e femminile, appunto. In questo corso scopriremo queste due forze dentro di noi per valorizzarle e portarle in equilibrio.

 

Tutti i Mercoledì

Sedute individuali di Counseling ad Orientamento Corporeo
Per risolvere un problema o per raggiungere un obiettivo, per sciogliere un conflitto o prendere una decisione, per superare un momento difficile o una criticità.Il lavoro parte identificando il blocco fisico, emozionale ed esistenziale. Condotte dalla Dr.ssa Marisa Gussoni

Tutti i Mercoledì

Sedute individuali di yoga

Si costruiscono ad hoc programmi e pratiche personalizzate sulla base della problematica portata dalla persona. Condotte dalla Dr.ssa Marisa Gussoni.

 

Per info: contattare la Dott.ssa Marisa Gussoni tel: 3396331154; email: maristes@libero.it

 

Dr.ssa Marisa Gussoni – Direttrice della scuola –
Formata in Core-energetica con John Pierrakos, Counselor Trainer e Supervisor, Titolare di The European Certificate of Psichotherapy, insegnante Yoga dal 1987, fondatrice di SICY (Scuola Italiana di Counseling Yoga), dove insegna come formatrice di insegnanti Yoga e Counselor. Mediatrice Familiare Sistemico Relazionale.

Dott.ssa Simonetta Marcelli

Laurea in Matematica; diploma di “Insegnante Yoga e integrazione Psicoenergetica” presso Associazione “Yoga e Salute”; esperta in “Yoga Terapia”; corso intensivo di “Riorientamento nello Yoga”, in India condotto dal Dr. Bhole, dal dott. Takkar e Garothe docenti e ricercatori conosciuti a livello internazionale; insegnante yoga dal 1996. Dal 2015 formatrice di insegnanti yoga presso SICY.

Francesca Casani

Diploma Accademico di primo e secondo livello in Decorazione e Scultura all’accademia delle Belle Arti di Carrara. Diploma di INSEGNANTE YOGA presso ASSOCIAZIONE YOGA e SALUTE. Abilitata all’insegnamento dello Hatha-Yoga (Yoga Psicofisico), del Raya-Yoga (Yoga mentale e spirituale), e al riequilibrio dei Chakras a seguito di Corso Triennale (2012-2015).Primo e secondo livello REIKI del sistema Usui.

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Sede di Pietrasanta 43.963523, 10.219796 c/o Centro Formativo Danzarte Versilia - via Torraccia 15 - Pietrasanta (LU)