Sede di Massa

Sede dei corsi: presso Palazzo Del Ponte, via San Martino 1

 

Presentazione corsi e prova pratica

martedì 25 settembre ore 18.00

 

Per info:  contattare Dott.ssa Marisa Gussoni, tel 3396331154;

email: maristes@libero.it

 

 

Martedì, ore 18.00 – 19.45

YOGA COME CURA DI SE'”

Insegnante: Maria Riccarda Panighini

 

Questo corso costituisce un’occasione per prendersi un po’ di tempo per se stessi e per ascoltarsi: come sosteneva G.Bianco: “Lo yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo.”

Il tempo che lo yoga ci restituisce è proprio quel tipo di tempo che ci aiuta a farci ritrovare la nostra “centratura” e a riportare così equilibrio in noi stessi, con una conseguente ricaduta sulle nostre relazioni.

L’intento di questo corso è quindi quello di ascoltare il nostro corpo, la nostra mente, le nostre emozioni, entrare in contatto con la nostra anima, percepire i blocchi presenti che ci impediscono di farci sentire integrati e felici, per poi sperimentare quelle pratiche in grado di farci sviluppare uno stato di liberazione, quiete e benessere a tutti i livelli: fisico, mentale, emozionale e spirituale.

Si parte quindi dall’individuazione dei blocchi fisici per poi scioglierli attraverso l’allungamento muscolare anche passivo e la consapevolezza del respiro: lavoreremo, infatti, su tutto il corpo con sequenze di asanas, introdurremo alcune tecniche di pranayama, mudra e bandha, esplorando così in modo pratico i sette chakra, sperimenteremo infine i benefici del rilassamento profondo – grazie anche alla pratica dello yoga-nidra – e della meditazione, creando le basi per un benessere psico-fisico radicato e duraturo.

 

lunedì, ore 14.00 – 15.30

“PER CORSO… DALL’HATHA  AL RAJA  YOGA”

Insegnante: Dott.ssa Marisa Gussoni

In questo corso, partiremo dal corpo, sviluppando la propriocezione, la consapevolezza del respiro e della postura, che rappresenta il nostro modo di relazionarci con il mondo che ci circonda. Attraverso una pratica profonda e sistematica andremo a sciogliere i blocchi muscolari e articolari, rafforzeremo la nostra muscolatura, lavoreremo sul respiro e, gradualmente, attraverso un processo di purificazione del corpo e della mente, cominceremo ad entrare nel significato profondo e più vero dello Yoga, facendone l’esperienza e sentendone i benefici. In pratica questo corso si propone di tradurre in Esperienza i principi fondamentali dello Yoga. Il percorso sarà accompagnato dalla lettura di brevi frasi, tratte dai testi antichi dello Yoga, che potranno essere comprese solo dopo averle sperimentatate

 

mercoledì, ore 10.00 – 11.30

“LO YOGA E LA GRAVIDANZA”

Insegnante: Francesca Casani

Concepimento, gestazione e parto rappresentano i tre momenti salienti di un percorso sacro che porta un nuovo essere alla vita sulla terra. Se il concepimento è sicuramente l’aspetto più gradevole e il parto il più impegnativo, la gestazione è quello che si prolunga maggiormente nel tempo, nove lunghi mesi durante i quali l’ovulo fecondato si trasforma in una creatura completamente formata e pronta a fare il suo ingresso nel mondo. E’ un periodo intenso in cui, per portare a termine il compito di ospitare e formare un nuovo individuo, il corpo e la psiche della donna devono accettare notevoli e radicali trasformazioni.

I piccoli e i grandi problemi sono molti e vanno superati nel modo migliore per garantire a se stesse le condizioni ottimali di salute e la forza necessaria per affrontare il parto e gli impegni di madre. Di cosa ha bisogno una donna in questo periodo? Di amore sicuramente, di vivere in un ambiente protetto e sicuro, di un’alimentazione completa e che tenga conto delle mutate condizioni. Ha bisogno di calore, salute e armonia, attorno a sé e in se stessa.

Con la pratica sistematica di esercizi di yoga possiamo imparare a contenere il peso dell’emotività e della tensione quando questo sembra sopraffarci, ma anche ridurre sintomi puramente fisici come la nausea o la lombaggine. Un altro elemento di sicuro interesse è la possibilità, attraverso la pratica di questi esercizi, di mantenere un alto livello di vitalità psicofisica, elemento di fondamentale importanza tanto per la mamma  quanto per il bimbo, evitando o riducendo il peso di momenti depressivi spesso legati a semplici cadute di energia dovute all’affaticamento. Scopriamo insieme l’antica disciplina dello Yoga accogliendo il nostro cambiamento in modo naturale.

 

Maria Riccarda Panighini

Laurea in lettere; Diploma di Specializzazione SSIS; Diploma di “Insegannte Yoga”- Hata Yoga, Raja Yoga e riequilibrio dei Chakras-  e Diploma di Counseling Yoga presso SICY “Scuola Italiana di Counseling Yoga”; Master Reiki; Insegnante yoga dal 2009.

Dr.ssa Marisa Gussoni – Direttrice della scuola –
Formata in Core-energetica con John Pierrakos, Counselor Trainer e Supervisor, Titolare di The European Certificate of Psichotherapy, insegnante Yoga dal 1987, fondatrice di SICY (Scuola Italiana di Counseling Yoga), dove insegna come formatrice di insegnanti Yoga e Counselor.Mediatrice Familiare Sistemico Relazionale

Francesca Casani

Diploma Accademico di primo e secondo livello in Decorazione e Scultura all’accademia delle Belle Arti di Carrara. Diploma di INSEGNANTE YOGA presso ASSOCIAZIONE YOGA e SALUTE. Abilitata all’insegnamento dello Hatha-Yoga (Yoga Psicofisico), del Raya-Yoga (Yoga mentale e spirituale), e al riequilibrio dei Chakras a seguito di Corso Triennale (2012-2015).Primo e secondo livello REIKI del sistema Usui.

Per info: contattare la Dott.ssa Marisa Gussoni tel: 3396331154; email: maristes@libero.it

 

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Sede di Massa 1 44.042961, 10.139726