Sede di Forte dei Marmi

Sede dei corsi: presso “Circolo Polacci”

Palazzo Società di Mutuo Soccorso (3^ piano), via Giovanni Montauti n. 6

Presentazione corsi e prova pratica

giovedì 27 settembre ore 18.00

 

 Per info:  contattare Dott.ssa Marisa Gussoni, tel 3396331154;

email: maristes@libero.it

 

 

Giovedì ore 16.30 – 17.30

“YOGA PER BAMBINI”

Insegnante: Francesca Casani

Lo Yoga per bambini è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.  La pratica dello yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta. Lo Yoga per bambini non è e non deve essere un’imitazione dello Yoga per adulti. Non dobbiamo pensare solo alle asana. Lo Yoga per i più piccoli è innanzitutto gioco e movimento sano. Giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana selezionate appositamente per i più piccoli, che siano adatte alla loro fase di sviluppo, ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente, momenti dedicati all’arte e alle emozioni, come il disegno e la colorazione dei mandala.

Molti sono i benefici dello yoga per i bambini:

1) Migliorare la concentrazione
2) Stimolare l’equilibrio e l’elasticità.
3) Favorire la libertà di espressione.
4) Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.
5) Dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita.
6) Migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione.
7) Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo.
8) Ridurre ansia, stress e aggressività.
9) Nutrire l’intelligenza razionale e emotiva per imparare a conoscere il mondo.
10) Stimolare la capacità di apprendimento.

Mercoledì ore 17.00 – 18.45

“L’UNIONE DEGLI OPPOSTI”

Insegnante: Francesca Casani

L’Hatha Yoga, cioè l’unione di Sole (Ha) e Luna (Tha), è uno dei percorsi per realizzare l’integrazione degli opposti, risvegliando e armonizzando in sé il proprio Sole e Luna. Questi due elementi sono simboli universali di conoscenza, ma anche simboli che rappresentano l’aspetto maschile e femminile, l’azione e la passività, l’estroversione e l’introversione, cioè tutti gli opposti attraverso i quali la vita si manifesta. Tutta la pratica yogica è una ricerca di equilibrio tra le due polarità. Nel nostro quotidiano viviamo in balia degli opposti: “voglio-non voglio, mi piace-non mi piace, amo-odio”, condizione che crea profonde lacerazioni interiori. Lo Yoga è una via per realizzare l’unione degli opposti, il bilanciamento delle potenze e per armonizzare il rapporto interiore tra femminile e maschile, non in astratto, ma nella pratica. Lo Yoga combina in sé pratiche considerate tradizionalmente più femminili: allungamento, apertura, respiro, con altre più maschili che richiedono forza, equilibrio. Abbiamo posizioni del Guerriero e passi di danza, fiori che si aprono, sequenze leggiadre e solidissime sentinelle.  Ogni asana è fermezza e agio, forza e abbandono, maschile e femminile, appunto. In questo corso scopriremo queste due forze dentro di noi per valorizzarle e portarle in equilibrio.

Francesca Casani

Diploma Accademico di primo e secondo livello in Decorazione e Scultura all’accademia delle Belle Arti di Carrara. Diploma di INSEGNANTE YOGA presso ASSOCIAZIONE YOGA e SALUTE. Abilitata all’insegnamento dello Hatha-Yoga (Yoga Psicofisico), del Raya-Yoga (Yoga mentale e spirituale), e al riequilibrio dei Chakras a seguito di Corso Triennale (2012-2015). Primo e secondo livello REIKI del sistema Usui.

 

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Sede di Forte dei Marmi 43.959000, 10.170400 Via Giovanni Montauti, 6, 55042 Forte dei Marmi (LU)